L’usura sul mutuo può esserci?

By | 24 Giugno 2015

mutuo-catena1-300x143-680x365Girando in internet e facebook ormai tra gli argomenti più dibattuti ci sono l’USURA e l’ANATOCISMO.

Provare per credere.

Chiunque abbia un’idea o qualunque sia quell’idea, troveremo qualcuno che la appoggia e qualcun altro totalmente contrario.

Questo è internet!!

La cosa bella è che si trovano dei paladini dei consumatori, famosissime associazioni a difesa dei cittadini, che si permettono di dire cose assolutamente false e si permettono di attaccare le aziende che stanno divulgando la cultura che la banca non può fare quello che vuole!!

Il signor Presidente di un’importante associazione di consumatori della quale non faccio il nome perché in altra sede mi ha promesso che mi fa sbattere in galera, ha affermato in un video che “l’usura sui mutui non esiste!!”

Al contrario di questo signore, io sono abituato a ragionare sui fatti e quindi di seguito ti faccio un bell’elenco di fatti accaduti nei Tribunali d’Italia negli ultimi 2 anni.

Gennaio 2013: Sentenza 350/2013 della Corte di Cassazione: fa applicare l’art. 1815 c.c. (Diritto Restitutorio) e annulla gli interessi su un mutuo per usura contrattuale.

Aprile 2013: Corte di Appello di Venezia: Sentenza 342/2013: conferma la sentenza 350/2013 della Cassazione e la estende a leasing e fidi.

Luglio 2014: Il Giudice Fallimentare di Parma elimina dal passivo di un’azienda gli interessi di un mutuo perché riscontra la presenza di usura contrattuale sul mutuo stesso.

Agosto 2014: Ordinanza del Tribunale di Pordenone: conferma la veridicità della sentenza 350/2013 della Cassazione.

Gennaio 2015: Sentenza del Tribunale di Enna: annulla gli interessi su un mutuo per presenza di usura

Marzo 2015: Tribunale di Padova: il tasso complessivo e quello di mora vengono sommati per verificare il superamento del tasso soglia.

Marzo 2015: Tribunale di Nola: sentenza di sospensione di una procedura esecutiva (ASTA) sempre per presenza di usura.

Aprile 2015: Tribunale di Varese: Idem come sopra…

Questi fatti sono solo alcuni tra le centinaia avvenuti in questi mesi.

Per dovere di cronaca ne esistono anche di negativi e infatti te ne ho parlato in un altro articolo.

Scarica GRATIS il MANUALE DI AUTODIFESA DEL CLIENTE BANCARIO !

Ma la mia domanda è: perché un’associazione che dice di difendere i consumatori, attacca così duramente quelle aziende (e soprattutto una, la numero uno) che stanno svolgendo una massiccia opera di informazione prima, e di assistenza in fasi successive, agli imprenditori vessati dal sistema bancario?

Non è che per caso ci sia un leggero, ma proprio leggero, conflitto di interessi??

Ai posteri l’ardua sentenza!

 

Buona vita!

Gianmario

 

Scarica GRATIS il MANUALE DI AUTODIFESA DEL CLIENTE BANCARIO !

2 thoughts on “L’usura sul mutuo può esserci?

  1. Bruno Pietrobon

    Il signor Lo Butti (non è proprio questo il nome del signore di cui parli, ma certamente è questa l’implorazione rivolta dalla levatrice alla sua mamma nel momento in cui è nato…), ha le idee un po’ confuse quando si parla di diritti dei consumatori, tanto quanto sono precise, invece, le sue idee quando riguardano gli interessi dell’associazione che rappresenta.

    Ciao.

Lascia un commento